projection-débat "Qui non c’è niente di speciale"

Proiezione dibattito del documentario « Qui non c’è niente di speciale »

Il collettivo Incendiarie e il Casi-Uo vi invitano giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 19:00 alla proiezione del documentario « Qui non c’è niente di speciale » (Italia, 2022, 65’, sottotitoli in inglese), prodotto da ZaLab. Saranno presenti Davide Crudetti (regista), Paola Di Mitri (autrice) e XFarm Agricoltura Prossima.

Programma

18:30-19:00: apertura delle porte
19:00-20h15: introduzione e proiezione
20:15-21:15: dibattito (in lingua italiana)
21:15-22:00: chiacchiere e birrette

Sinossi: Dal sud al nord dell’Italia c’è una sola via, di quelle strette, a senso unico. Dal sud Italia di solito si parte. Al sud, ancora oggi, per molte persone arriva un momento della vita in cui un futuro lontano da casa sembra l’unica opzione possibile. E così, ogni anno, interi territori e comunità si svuotano, rimanendo immobili a guardare migliaia di giovani partire. Qui non c’è niente di speciale riprende questa vecchia storia per raccontare il suo contrario. Le storie di Peppino, Anna, Alessandro, Marco e Ginevra, sono le storie di persone tra i venti e trent’anni che al sud Italia hanno scelto di viverci. Storie di giovani e di rovine, di radici e di voglia di capire il mondo, di tradizione ed identità. Ma anche storie di futuro. Di chi ha pensato fosse giusto difendere il diritto di immaginare un domani anche qui, di chi ha voluto rimboccarsi le maniche e provare a fare qualcosa per la propria comunità.

Dibattito: Durante la serata cercheremo di leggere varie tematiche legate alle migrazioni alla luce della nostra esperienza di italiani in Belgio. Il documentario offre un ricco spunto di riflessione per parlare di giovani che emigrano, soprattutto dal Sud. Come ci rapportiamo a questo fenomeno, da Bruxelles? ‘Restare o partire’ è davvero una scelta? Come evolve il rapporto con la terra d’origine quando si resta? E quando si parte? Queste riflessioni non possono prescindere dall’interrogare anche il complesso legame che l’Italia ha con l’immigrazione, l’altro lato dei fenomeni migratori, che solitamente catalizza tutta l’attenzione mediatica. In questa data in cui ricorre la Giornata della Memoria e Accoglienza, in cui ricordiamo le vittime dell’immigrazione, rifletteremo su come tutti questi pezzi compongono il mosaico che è il Sud Italia di oggi, e di domani.

Informazioni pratiche

Quando? Giovedì 3 ottobre 2024 alle 18:30
Dove? Cité des association, ingresso Rue de Mérode 198, 1060 Saint-Gilles
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: o