AIUTI SOCIALI E CPAS A BRUXELLES: COSA SONO? COME FUNZIONANO? A CHI RIVOLGERSI?
RSI, AMU, aide sociale équivalente,… l’assistenza sociale è un argomento spinoso, soprattutto se si è arrivati da poco.
A che CPAS ci si deve rivolgere? Quali sono le tempistiche da tenere in considerazione? Come verrà trattata la mia domanda? E da chi?
Tra centralini intasati, file d’attesa, inchieste sociali e documenti da compilare, molteplici eccezioni alla regola, la procedura per richiedere il Revenu d’intégration Sociale (RIS) o l’aide sociale diventa una vera e propria battaglia combattuta ad armi impari tra il richiedente e il CPAS
A rendere ancora più complicata la situazione sono state la crisi sanitaria e la crisi energetica che ci hanno colpiti. Negli ultimi due anni i CPAS hanno trattato (che non è sinonimo di aver accettato) un numero sempre maggiore di richieste (un aumento tra il 10% e il 40% a seconda dei servizi https://bit.ly/3lJIJPb) e hanno constatato un cambiamento impressionante del tipo di pubblico che si rivolge a loro. In tutto questo, i nuovi arrivati sono maggiormente penalizzati dal fatto che non conoscono i propri diritti e le modalità di farli valere.
Con questo focus groupe, il Casi-Uo vuole creare uno spazio di condivisione e cercare di offrire gli strumenti per trovare le risposte alle domande più comuni sul tema degli aides sociales.
DOVE e QUANDO: Ci vediamo lunedì 6 marzo 2023 dalle 18h30 alle 20h30, in rue de la victoire 26, Saint-Gilles presso CFS asbl * fateci sapere se venite inviando una mail a .