PODCAST
Il Casi-Uo e Radio NFO – No Fade Out sono felici di presentare « Migrare Informati », un progetto podcast realizzato da, con e per la nuova migrazione italiana a Bruxelles. Chi ci ascolta avrà uno strumento in più per far valere i propri diritti sul luogo di lavoro e nella città.
La nuova immigrazione italiana
La nuova migrazione italiana in Belgio
In questo episodio esploreremo il tema della nuova migrazione italiana in Belgio insieme a Germano Mascitelli, lavoratore del Casi-Uo. Germano ci aiuterà a rispondere a domande come: quanti sono gli italiani in Belgio? In quali settori lavorano i nuovi migranti italiani a Bruxelles? Si può’ parlare veramente di una fuga di cervelli dall’Italia?
Giulio Iacovone, anche lui lavoratore del Casi-Uo, ci illustrerà l’utilizzo dei social network da parte degli italiani a Bruxelles nel reperire informazioni ; mentre Salvatore Calà, militante storico del Casi-Uo, ci parlerà di come l’associazione è arrivata a festeggiare i suoi 50 anni di vita.
Buon ascolto!
messo in onda il 29.06.2022
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/e77b640a
Sanità
Sanità
In questo episodio parleremo del diritto alla salute in Belgio insieme a Serena Bergamini, lavoratrice dell’Atelier des droits sociaux. Serena ci aiuterà a rispondere a domande quali: cos’è una mutua? Quali sono le differenze tra il sistema sanitario italiano e quello belga? Quanto costa curarsi in Belgio e come si viene rimborsati? E molto altro ancora.
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà delle principali lotte dei lavoratori del settore sanitario.
Buon ascolto!
messo in onda il 29.06.2022
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/750a8aa9
Abitare
Abitare
In questo episodio parleremo del diritto all’abitare a Bruxelles insieme a Nicolò Gugliuzza, lavoratore sociale esperto di questioni abitative. Nicolò ci aiuterà a rispondere a domande quali: cos’è la precarietà abitativa? Quali soluzioni esistono per affrontare queste problematiche? Quali enti possono aiutare il cittadino nella ricerca di una soluzione abitativa?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà delle principali lotte del movimento per la casa a Bruxelles.
Buon ascolto!
messo in onda il 29.06.2022
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/ca525661
Studio
Studio
In questo episodio parleremo di accesso all’istruzione superiore in Belgio insieme a Caterina, esperta dei diritti dello studente in Belgio. Caterina ci aiuterà a rispondere a domande come: quali sono le procedure per iscriversi a un’università belga? Quali sono le diverse possibilità per ottenere borse di studio o altri aiuti economici durante gli studi universitari? E quali opportunità ci sono per chi desidera lavorare mentre studia?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà delle principali organizzazioni studentesche che operano a Bruxelles.
Buon ascolto!
messo in onda il 29.06.2022
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/4e56a125
Disoccupazione
Disoccupazione
In questo episodio, esploreremo il sistema di disoccupazione in Belgio, con una particolare attenzione ai lavoratori dipendenti. Tina Gallucci del Patronato Inca Belgio ci accompagnerà offrendoci informazioni essenziali e rispondendo alle domande più comuni. Il nostro scopo è aiutare i nostri connazionali italiani a comprendere meglio il complesso sistema della disoccupazione.
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà di quei comitati di disoccupati che lottano per democratizzare l’accesso a questo diritto.
Buon ascolto!
messo in onda il 9.02.2023
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/ae390484
AIUTI SOCIALI
Aiuti sociali
In questo episodio parleremo di aiuti sociali e del CPAS in Belgio in compagnia di Iris Marano, lavoratrice al servizio cultura del CPAS di Uccle, e di Tania Portuesi, responsabile della coordinazione sociale al CPAS di Anderlecht. Le nostre ospiti ci aiuteranno a rispondere a domande come: cos’è un CPAS? Quali servizi offre? Chi può richiedere questi servizi e quali sono le condizioni necessarie?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà dei lavoratori dei CPAS che lottano per migliori condizioni di lavoro e per offrire un migliore servizio al cittadino.
Buon ascolto!
messo in onda il 09.05.2023
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/8d35e312
Apprendimento linguistico
Apprendimento linguistico
In questo episodio Erica Francia, interprete, traduttrice ed insegnante di italiano in Belgio, approfondirà con noi alcuni aspetti importanti dell’apprendimento linguistico a Bruxelles: che cos’è il CVO? Quali possibilità di apprendimento linguistico per le lingue nazionali esistono a Bruxelles? Quali sovvenzioni esistono per coloro che vogliono iscriversi ad una formazione linguistica?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà di un fatto storico che ben rappresenta le tensioni linguistiche che vivono in Belgio.
Buon ascolto!
messo in onda il 01.06.2024
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/e3dabcdb
Servizi comunali
Servizi comunali
In questo episodio parleremo dei servizi offerti dalle amministrazioni comunali a Bruxelles insieme a Daniela Messinese, giurista al Comune di Saint-Gilles. Daniela ci aiuterà a rispondere a domande come: quali sono i principali servizi forniti dalle amministrazioni comunali? Come funziona la coabitazione legale a Bruxelles? Qual è la procedura per richiedere la nazionalità belga?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà degli strumenti legali che hanno a disposizione i cittadini per far sentire la propria voce nei consigli comunali.
Buon ascolto!
messo in onda il 01.06.2024
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/bf0b8a79
Lavoro e sindacato
Lavoro e sindacato
In questo episodio parleremo dei sindacati in Belgio insieme a Pietro Tosi, lavoratore della CNE (Centrale Nationale des Employés). Pietro ci aiuterà a rispondere a domande come: che cos’è un sindacato e come funziona in Belgio? Perché è importante iscriversi a un sindacato? Quali sono le principali differenze tra i sindacati in Belgio e quelli in Italia?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà di collettivi che portano avanti rivendicazioni economiche pur non essendo strutture sindacali.
Buon ascolto!
messo in onda il 01.06.2024
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/82b14e4c
Il lavoro nero
Il lavoro nero
In questo episodio esploreremo il fenomeno del lavoro nero in Belgio insieme a Germano Mascitelli, lavoratore del Casi-Uo. Germano ci aiuterà a rispondere a domande come: quali sono i meccanismi che sottostanno al lavoro nero? Perché il lavoro non dichiarato non conviene al lavoratore? E perché sembra che la volontà politica attuale tenda a mantenere determinati settori lavorativi nella precarietà?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà delle mobilitazioni dei lavoratori delle piattaforme come UberX o Deliveroo.
Buon ascolto!
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/35adf32e
Diritti delle donne
Diritti delle donne
In questo episodio esploreremo i servizi e le strutture dedicati alle donne in situazioni di difficoltà a Bruxelles, insieme alla nostra ospite Giorgia Scalmani, lavoratrice del GAFFI asbl. Giorgia ci aiuterà a rispondere a domande quali: come funziona un Planning Familial? A chi rivolgersi in caso di violenza domestica? E perché è fondamentale padroneggiare la lingua locale come primo passo verso l’emancipazione femminile?
Chiuderemo la puntata con la voce di Chiara Filoni, attivista brussellese, che ci parlerà dei collettivi femministi composti da madri di famiglia che lottano contro la discriminazione dei figli.
Buon ascolto!
messo in onda il 01.06.2024
per condividerlo, ecco il link https://share.transistor.fm/s/6d95880e
Di seguito alcuni link che speriamo possano essere utili a voi o a qualcun* di vicino a voi.
Centro di presa in carico delle violenze sessuali: https://cpvs.belgium.be/fr ; Centro di prevenzione alle violenze coniugali: https://www.cpvcf.org/
Planning Familial e interruzione di gravidanza: https://www.planningfamilial.net/liste-des-centres/ ; https://www.gacehpa.be/ ; https://www.athenabrussels.be/ Rete Stop femminicidio: https://stopfeminicide.blogspot.com/
Donne in situazione di migrazione/sans papiers: Collectif Femmes sans papiers https://mocbxl.be/thematiques/ ; Ligue de travailleuses domestiques: https://www.facebook.com/comitefemmesSP/ ; Comité femmes sans papiers https://sanspapiers.be/
Tutti gli episodi di questo podcast sono stati scritti da Germano Mascitelli, Maria Teresa Moretti ed Emma Cavalleri per il Casi-Uo, e prodotti e pubblicati da Giorgio Grasso e Roberto Raneri per Radio NFO.
Hanno partecipato alla realizzazione di questi episodi: Chiara Filoni, Giulio Iacovone, Salvatore Calà, Serena Bergamini, Nicolò Gugliuzza, Caterina, Tina Gallucci, Iris Marano, Tania Portuesi, Pietro Tosi, Daniela Messinese e Giorgia Scalmani
La sigla di Migrare Informati è stata realizzata da Pelio per Radio NFO.
Progetto sostento nel quadro del progetto PCI (Promotion de la Citoyenneté et de l’Interculturalité) della Fédération Wallonie Bruxelles.